TSCHAGER FRANZ carriera 1987-2002 come pilota

   
Nell' anno 1987 partecipò alla prima gara in salita con la sua VW GOLF, gruppo N 1600, preparata e perfezionata personalmente e riesce subito ad ottenere un ottimo piazzamento: 3. posto.
Per mancanza di sponsor adeguati, non era possibile partecipare a tutte le gare in calendario.


   
Nell' anno 1987 partecipò alla prima gara in salita con la sua VW GOLF, gruppo N 1600, preparata e perfezionata personalmente e riesce subito ad ottenere un ottimo piazzamento: 3. posto.
Per mancanza di sponsor adeguati, non era possibile partecipare a tutte le gare in calendario.
1.Corsa Levico 3.Posto
2.Corsa Mendel 4.Posto
3.Corsa Marmolata 5.Posto
4.Corsa Montecampione 1.Posto
5.Corsa Vallecamonica 2.Posto

Anno 1988
Non convinto della GOLF gruppo "N", si preparava una vettura gruppo "A" e partecipava ad alcune gare:
1.Corsa Mendel 1.Posto 
2.Corsa Montecampione rottura motore
3.Corsa Martell rottura motore

Anno 1989
Con la sua VW GOLF, gruppo "A"".
1.Corsa Levico 4.Posto
2.Corsa Monte Maddalena 1.Posto
3.Corsa Marmolata 3.Posto
4.Corsa Monte Campione Unfall
5.Corsa Bondone Getriebeschaden
6.Corsa Pedavena 3.Posto
7.Corsa Oberjoch (A) 3.Posto

Anno 1990
Cambio vettura su una VW SCIROCCO, gruppo "A" 8V, sempre personalmente preparata:
1.Corsa Montecampione 1.Posto
2.Corsa Bondone 4.Posto
3.Corsa Alpe Nevegal mechanischer Defekt

Anno 1991
VW SCIROCCO 16 V, gruppo A
1.Corsa Montecampione 1.Posto
2.Corsa Pedavena 3.Posto
3.Corsa Alpe Nevegal 1.Posto

Anno 1992
VW SCIROCCO 16 V, gruppo A
1.Corsa Vallecamonica 1.Posto

Anno 1993
Cambio di vettura VW Golf 16V,
Gruppo"A"
1.Corsa Caprino Spiazzi 1.Posto
2.Corsa Monte Maddalena 1.Posto
3.Corsa Monte Bondone 2.Posto
4.Corsa Montecampione 1.Posto
5.Corsa Pedavena (Dreher) 6.Posto
6.Corsa Nevegal (Motorprobleme) 5.Posto
7.Corsa Vallecamonica 1.Posto
1994
Nell' anno 1994 grazie a degli sponsor si è potuto iscrivere nella classe dei Prototipi con una LUCCHINI Alfa Romeo 3000 dove ottiene subito ottimi risultati.
Alghero-Scala Piccada (Sardinien)
2° Posto
Levico Vetriolo
1° Posto
Caprino Spiazzi
1° Posto
Trofeo Vallecamonica
1° Posto
Coppa Carotti / Rieti
4° Posto
Vittorio Veneto
1° Posto
Verzegnis-S. Chianzutan
1° Posto
Coppa Selva di Fasano
1° Posto
Piancamuno / Monte Campione
2° Posto
Lima Abetone
1° Posto
Trento Bondone
1° Posto
Monte Erice (Sizilien)
2° Posto

Titoli:

•Campione Italiano classe prototipi"P2"
•Vincitore assoluto "Coppa Nord"
•Campione Triveneto
•Vicecampione Italiano assoluto

1995
Cambio classe: prototipi "P1" con una Breda BMW.
Alghero-Scala Piccada (Sardinien)
Problemi di elettronica
Levico Vetriolo
3° Posto
Caprino Spiazzi
5° Posto
Trofeo Vallecamonica
Problemi cambio
Cividale / Castelmonte
2° Posto
Vittorio Veneto
2° Posto
Verzegnis-S. Chianzutan
non partito
Coppa Alpe Nevegal
1° Posto
Pedavena / Croce d'Aune
3° Posto
Lima Abetone
Problemi cambio
Trento Bondone
5° Posto
Passo Maniva
1° Posto
Gubbio
3° Posto

1996
Vettura: Prototipo BREDA BMW P1
Alghero-Scala Piccada (Sardinien)
2° Posto
Biella / Opera
2° Posto
Levico Vetriolo
2° Posto
Verzegnis-S. Chianzutan
2° Posto
Rieti
2° Posto
Troffeo Vallecamonica
3° Posto
Alpe Nevegal
incidente
Vittorio Veneto
problemi cambio
Mont Erice
problemi cambio
Monte Bondone
problemi cambio
Caprino
non arrivato
Coppa di Fassano
rottura sospensione
Lima Abetone
non partito

1997
Cambio vettura
LUCCHINI P1/97 BMW 3000
Salita del Costo
1° Posto
Biella Oropa
2° Posto
Levico Vetriolo
2° Posto
Caprino Spiazzi
3° Posto
Vittorio Veneto
1° Posto
Verzegnis-S. Chianzutan
1° Posto
Vallecamonica
non partito
Coppa Carotti Rieti
rottura motore
Gubbio Trofeo Fagioli
2° Posto
Svolti di Popoli
1° Posto
Alpe del Nevegal
1° Posto
Lima Abetone
1° Posto
Trento Bondone
1° Posto
Pedavena Croce d'Aune
3° Posto
Monte Erice
1° Posto

Titoli:

•Campione Coppa Italia
•Campione Triveneto 

1998
Prototipo LUCCHINI P1/98 BMW 3000
Sondrio
1° Posto
Monte Erice
problemi cambio
Fasano
2° Posto
Levico Vetriolo
2° Posto
Caprino Spiazzi
1° Posto
Verzegnis-S. Chianzutan
2° Posto
Cividale
2° Posto
Trento Bondone
1° Posto
Vallecamonica
Unfall
Gubbio
1° Posto
Lima Abetone
1° Posto
Titoli:
•Campione d' Italia "P1"
•Vicecampione Italiano assoluto

1999
Campionato EUROPEO DELLA MONTAGNA
Prototipo LUCCHINI 3000 BMW P1
98 Evolution
Romagnano
2° Posto
Rechberg (AUT)
1° Posto
Rampa da Falperra (POR)
1° Posto
Jaizkibel (ESP)
2° Posto
Ecce Homo (CZE)
1° Posto
Trier (GER)
2° Posto
Vallecamonica (ITA)
2° Posto
Verzegnis (ITA)
1° Posto
Coppa Carotti Rieti (ITA)
2° Posto
Matador (SVK)
1° Posto
Le Mont Dore (FRA)
2° Posto
St. Ursanne (CH)
2° Posto
Turckheim (FRA)
Incidente
Titoli:
• Vicecampione europeo 

2000
Nel 2000 alla guida di una OSELLA BMW
PA 20S
diventa "Campione Europeo della montagna"
Romagnano Azzago (ITA)
1° Posto
Rechberg (AUT)
2° Posto
Jaizkibel (ESP)
Incidente
Rampa da Falperra (POR)
1° Posto
Levico Vetriolo (ITA)
1° Posto
Trier (GER)
1° Posto
Vallecamonica (ITA)
1° Posto
Trento Bondone (ITA)
Problemi di elettronica
Coppa Carotti Rieti (ITA)
2° Posto
Matador (SVK)
1° Posto
Le Mont Dore (FRA)
1° Posto
Lyubiana (SLO)
1° Posto
Turckheim (FRA)
1° Posto
Alghero / Scala Piccada (ITA)
1° Posto
Titoli:
Campione europeo 2000

2001
Osella BMW PA 20S

 

Campione europeo 2001
Rechberg (AUT)
2° Posto
Jaizkibel (ESP)
--------
Rampa da Falperra (POR)
1° Posto
Caprino-Spiazzi VR (ITA)
1° Posto
Ecce Homo (CZE)  
Trier (GER)
1° Posto
Vallecamonica (ITA)
1° Posto
Rieti-Rom (ITA)
--------
Trento Bondone (ITA)
--------
Matador (SVK)
1° Posto
Lyubiana (SLO)
1° Posto
Le Mont Dore (FRA)
1° Posto
St. Ursanne (SUI)
1° Posto
Turckheim (FRA)
--------
Subida Al Fito (ESP)
---------
Titoli:
Campione europeo 2001

2002
Osella BMW PA 20S

 

Campione europeo 2002
Rechberg (AUT)
1° Posto
Al Fito(ESP)
1° Posto
P.Rampa Estrella (POR)
1° Posto
Ecce Homo (CZE)
non partito
Trier (GER)
1° Posto
Vallecamonica (ITA)
1° Posto
Rieti-Rom (ITA)
1° Posto
Matador (SVK)
1° Posto
Slovenja (SLO)
1° Posto
Le Mont Dore (FRA)
non partito
St. Ursanne (SUI)
non partito
Turckheim (FRA)
1° Posto
Titoli:
Campione europeo 2002